minima photographica

logo

Chi siamo

L'Associazione minima photographica è stata fondata nel 1989 a Firenze da Dario Palomba ed ha operato sul territorio fiorentino.

I seminari Grammatica della fotografia hanno avuto il patrocinio della Provincia di Firenze e sono stati replicati svariate volte per il Quartiere 2 ed il Quartiere 4 di Firenze e nella sede che minima photographica ha avuto in centro.

L'Associazione ha curato eventi fotografici come il BUS CLIC, un concorso fotografico in collaborazione con l'ATAF e lo Studio Marangoni.

L'Associazione è stata attiva anche nel settore della conservazione, restauro e catalogazione dei materiali fotografici d'archivio. In questo campo l'intervento più rilevante è stato il progetto di riordino e valorizzazione della Fototeca (vedi la pagina del progetto) dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare di Firenze che oggi si chiama Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Inoltre l'attività di grafica editoriale e pubblicitaria e la consulenza sui materiali d'archivio di Dario Palomba è stata svolta in collaborazione con professionisti del settore che sono stati presenti e operanti nella sezione dell'Associazione denominata minima photographica studios.

iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter mandaci un messaggio.

traduzione google

 

visita il portfolio

 

minima photographica cura la promozione e lo studio del linguaggio della fotografia

 

la fotografia

La fotografia è l’annuncio di qualcosa di nuovo che sta arrivando, qualcosa che non si porrà più il problema di essere consacrato come artistico.
Essa si trova ad essere l’ultima delle forme di espressione dotata di corpo tangibile.
La fotografia è il primo passo per la distruzione del’oggetto artistico attraverso la moltiplicazione, la dispersione (i giornali, i libri ecc.) fino all’immagine elettronica che non ha corpo.

 

Login